Il Black Friday delle imprese agricole: strategie di marketing

L’importanza del Black Friday nel comparto agroalimentare non è da sottovalutare. Approfitta del venerdì nero per conquistare nuovi clienti e fare contenti quelli di sempre.

 

Da quanto emerge dalle rilevazioni di Adobe Analytics, il tool digitale per capire il comportamento degli utenti online, è emerso che nel 2020, durante il Black Friday, gli acquisti alimentari online sono aumentati del 397% rispetto alle medie giornaliere del mese precedente. Non è una buona notizia? Sfruttando il venerdì nero, ma anche il successivo Cyber Monday, potrai tentare di incrementare le vendite di frutta e verdura, ma anche di tutti quei prodotti che, in un modo o nell’altro, rientrano nella filiera agroalimentare.

Ecco, quindi, 4 strategie di marketing per il Black Friday che le imprese agricole non devono proprio lasciarsi sfuggire.

  • Fai up selling e cross selling – queste due strategie di marketing ti torneranno molto utili per aumentare le vendite durante il Black Friday. Per up selling si intende il proporre ad un cliente arrivato per acquistare un prodotto, qualcosa di simile, ma di qualità più elevata. Sfruttando la sua propensione al consumo, potrai infatti convincerlo a comprare un bene più costoso, che magari non avrebbe mai acquistato in un altro momento. Ad esempio, è quindi questo il momento più adatto per offrire alla tua clientela quel vino molto costoso, che giace nel tuo magazzino per mancanza di acquirenti.

Con il cross selling, invece, potrai vendere quei prodotti un po’ di nicchia, che stentano a decollare. Mettili in vendita ad un buon prezzo affianco alle tue offerte di punta: chi intende acquistare un tuo prodotto è molto probabile che, visto che è lì, ne approfitti per comprare anche altro. Per funzionare, però, dovrai puntare su prodotti correlati: ad esempio, chi è interessato ad acquistare le tue farine, potrebbe trovare conveniente comprare anche quei tarallini confezionati, che tanto stuzzicano il suo appetito!

  • Offri un prodotto in omaggio – nel Black Friday delle imprese agricole, questa è una tecnica di vendita che non può mancare. Se i tuoi clienti decidono di acquistare nella giornata del venerdì nero, omaggiali con un prodotto extra. Se pensi che i tuoi guadagni saranno elevati, potrai estendere questo regalo a tutta la clientela, altrimenti stabilisci una soglia minima di acquisto per avere diritto all’omaggio: i tuoi clienti saranno invogliarti ad aumentare i loro acquisti e tu risulterai più simpatico. Oltre a garantirti vendite in più, questa strategia per il Black Friday fidelizza il cliente: vedrai, tornerà!
  • Prolunga le tue offerte – i grandi colossi del web, ma anche la grande distribuzione, prolunga gli sconti del Black Friday fino al Cyber Monday, talvolta addirittura fino a Natale. Perché non dovresti fare altrettanto? Come hai visto, ci sono moltissimi consumatori che approfittano del Black Friday per comprare generi alimentari: perché non dovrebbero acquistare le tue carni o i tuoi ortaggi anche nei giorni successivi?
  • Proponi nuovi prodotti – molti negozi online sfruttano questa strategia di marketing per aumentare le vendite. Si tratta di mettere in vendita un prodotto nuovo, che non hai mai offerto prima, che possa essere percepito come una vera e propria occasione. Nel venerdì nero, le imprese agricole potrebbero proporre confezioni regalo di tisane o erbe aromatiche, confezioni di vino prodotto in quantità limitata o, ancora, presentare una selezione di frutta e verdura per il Black Friday, in grado di soddisfare il fabbisogno di un’intera famiglia.

Per le imprese agricole, il Black Friday è una ghiotta occasione. Non privartene e conquista la tua clientela con prodotti di alta qualità, venduti ai convenienti prezzi del venerdì nero.


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